Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

giovedì 25 luglio 2013

Presidio al Tribunale di Torino per Marta. Ora e sempre No Tav!

Ripubblichiamo le parole che Marta, attivista No Tav brutalmente pestata e molestata dalla polizia dopo essere stata fermata nel corso della passeggiata attorno al cantiere dello scorso 19 luglio.
Domani mattina Marta sarà al Tribunale di Torino per essere interrogata dai Pm Rinaudo e Padalino, gli stessi che da mesi portano avanti un attacco durissimo contro il movimento No Tav. Una prima convocazione per interrogarla in quanto indagata rispetto ai fatti di venerdì notte, una seconda per ascoltarla rispetto alle molestie sessuali subite e denunciate pubblicamente.
Contemporaneamente ci sarà un presidio all'esterno per ribadire una volta di più che Marta non sarà mai sola.
Appuntamento alle 12.30 davanti al Tribunale di Torino.
Se toccano una toccano tutte!
No Tav fino alla vittoria!

Pisa, 25 Luglio 2013
Mi hanno ferita, ma le ferite che fanno più male non sono quelle sulla pelle, ma quelle sottopelle, quelle che non mi lasciano dormire di notte. 
A queste si aggiungono gli insulti gratuiti e vigliacchi scagliati da dietro un pc o dal microfono di una radio.
Lavoro aiutando donne che hanno subito violenza, le spingo a lottare per se stesse, ed ora che tocca a me non mi tiro indietro.
In questi giorni sono state tante le braccia che mi hanno stretto e che mi hanno dato forza.
Il calore della pelle dei compagni e soprattutto delle compagne aiuta a rimarginare ciò che si è rotto. Come braccia strette a cordone che sorreggono e spingono in avanti, a testa alta.
Ringrazio già da ora chi mi è stato vicino e chi lo sarà domani davanti al tribunale di Torino.
Ringrazio le Donne della Val di Susa.

Se toccano una toccano tutte!
Non un passo indietro!

Marta Camposano

Nessun commento:

Posta un commento