Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

mercoledì 17 aprile 2013

Lavori in corpo: produzione, riproduzione e stereotipi. Secondo incontro del ciclo di seminari 'What's Body?'

Dopo l'incontro introduttivo 'Geografie dei corpi' che abbiamo tenuto assieme a Marco Pustianaz, la riflessione sul corpo all'interno del progetto 'What's Body?' prosegue con un secondo appuntamento del ciclo seminariale dal titolo 'Lavori in corpo: produzione, riproduzione e stereotipi'.
Come i corpi vengono messi al lavoro dai paradigmi di produzione e riproduzione? Come vengono messe a valore le differenze? Quali stereotipi si producono attorno al genere e al lavoro?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi da cui partiremo per una discussione aperta e condivisa con cui proseguire e allargare le riflessioni iniziate nel corso del primo incontro.
Per farlo ci sarà assieme a noi il Laboratorio Smaschieramenti di Bologna.

L'appuntamento è per lunedì 22 aprile alle ore 17.30 a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche di Torino (via S. Ottavio, 20).


Di seguito una breve bibliografia utile in vista dell'incontro:
- Nuda e illegale contro il capitale di Lab. Smaschieramenti
- Gender and race management in post colonial Italy di Anna Curcio
- La femminilizzazione del lavoro nel capitalismo cognitivo di Cristina Morini
- Biowelfare e donne migranti - intervista a Cristina Morini
Stato, lavoro, rapporti di sesso nel femminismo marxista, saggio di Maria Rosa Dalla Costa in: Alisa del Re, Stato e rapporti sociali di sesso.


Vi aspettiamo!
Laboratorio Sguardi Sui Generis

2 commenti:

  1. https://twitter.com/marginalia_Tw/status/324960922772836355

    RispondiElimina
  2. Lavori in corpo
    https://twitter.com/marginalia_Tw/status/324960922772836355

    RispondiElimina