Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

martedì 13 settembre 2011

VERSO IL FEMINIST BLOG CAMP… Siamo pronte/i?!!! (riunione torinese)


Care/i tutte/i, come ormai saprete  il 28/29/30 ottobre a Torino, il csoa Askatasuna ospiterà il primo Feminist Blog Camp, lanciato dal blog Femminismo a sud e con molto entusiasmo “adottato” anche da noi!

A fine luglio c’era stato un primo incontro “torinese” per presentare il Camp e parlare dei molteplici aspetti che lo andranno a caratterizzare. Ora le vacanze sono finite e pensiamo sia giunta l’ora per un nuovo incontro, a cui possano prender parte anche tutte le persone che ci hanno contattato e che sono interessate a partecipare e costruire insieme quella che sicuramente sarà un’esperienza fantastica!


A luglio scrivevamo:

[…]il motivo per cui vi scriviamo non è solo per darvi questa fantastica notizia, ma perché ci piacerebbe molto creare una rete organizzativa cittadina fatta da tutt* coloro che vogliono prendere parte attiva all'organizzazione di questo evento, che vedrà arrivare a Torino in quei giorni tantissime donne (e non solo) e che vedrà alternarsi diversi momenti di confronto, workshop, dibattiti, discussioni su diverse tematiche e questioni.
Per conoscere meglio il Feminist Blog Camp rimandiamo direttamente alla presentazione "ufficiale" presente nel blog creato ad hoc per l'occasione http://feministblogcamp.noblogs.org/

Ci piacerebbe molto che in questo camp  trovassero spazio e posto tutte i gruppi/collettivi/persone/associazioni torinesi che si occupano con differenti approcci e a vari livelli di femminismo e tematiche di genere, ognuno con le sue peculiarità e ricchezze, e che queste venissero messe in condivisione con tutt* le altr* partecipanti che arriveranno dal resto d'Italia e non solo!

Il camp é tutto da costruire, pensare e organizzare e per ora ci si sta coordinando a livello nazionale con una mailing list.

Noi vi scriviamo perché ci piacerebbe davvero tanto creare una sorta di gruppo di lavoro torinese che abbia voglia di lavorare insieme con lo scopo di organizzare al meglio un evento di questo tipo che sarà sicuramente arricchente per tutt* noi, nonché una possibilità di farsi conoscere e tessere relazioni. 
Approfittiamo di questa mail per ringraziare Stefania alias Feminoska di Femminismo a sud per aver fatto sì che si creasse questo "ponte privilegiato" che unisce Femminismo a sud a Torino e per averci accordato la sua fiducia.

Sappiamo che diverse persone sono già in vacanza, che molt* sono impegnate/i con il campeggio no tav, ma crediamo sia comunque importante fare almeno un incontro prima delle vacanze, per capire chi e quante persone hanno voglia di imbarcarsi con noi in questo progetto e questa esperienza e per produrre delle proposte volte ad arricchire la tre giorni. Inoltre chiediamo a tutt* gli interessati un aiuto per le questioni logistiche (ma anche di questo ne parleremo meglio a riunione). […]
                        

A distanza da quasi un mese e mezzo da quel primo incontro e con l’avvicinarsi del Feminist Blog Camp riteniamo sia  il momento adatto per riprendere le fila dei discorsi iniziati, presentare l’evento a chi ancora non lo conoscesse e soprattutto dare via alla pubblicizzazione, alle iniziative benefit e parlare di tutto ciò che ci viene in mente e che vorremmo trovare (e far trovare!) al Camp! Insomma é l’ora di attivarci!

Pertanto invitiamo tutte/i le/gli interessate/i a partecipare all’incontro che si terrà mercoledì 21 settembre 2011 alle ore 21.30 (stavolta puntuali ;-)!) presso il csoa Askatasuna, in Corso Regina Margherita 47, Torino.

Vi invitiamo a rispondere a questa mail per farci sapere se sarete presenti all'incontro di mercoledì e soprattutto vi chiediamo di far girare il più possibile questa mail!

Un abbraccio!


Le compagne del Laboratorio Sguardi sui Generis


http://feministblogcamp.noblogs.org/
sguardisuigeneris@gmail.com
http://sguardisuigeneris.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento