Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

sabato 17 settembre 2011

Si avvicina il FBC...

Quanto manca al Feminist Blog Camp? è tra poco, è tra poco.
Quant* saremo? e chi lo sa! tant*! ma ci staremo tutt*? sì, sì, un po’ di qua, un po’ di là e chi lo sa! Oh frenesia!! ma bisogna organizzarsi, autofinanziarsi, scervellarsi!!
Ci piace questa idea di trovare uno spazio, un tempo, un incontro di corpi.
Gambe, braccia, menti, teste, pc...pc?! eh sì. Sapete, perchè intanto che un* scopre l’esistenza del mouse, l’altr* argomenta quello che ha scoperto sulla networking art, n’altr* si mangia un panino mentre si prepara l’intervento “su poetiche e politiche dell’osceno”... cioè, non è che poi distingui più lo schermo dal piede del vicino!! Sarà un gran casino!! Eh sì!
Menti, corpi, media, soggetti reali. Consapevoli che è dal basso che vogliamo costruirci. Condividere saperi, scavalcare le griglie dove si incagliano pensieri e desideri. Desideros* di trovare nuovi modi di dire, di comunicare, di immaginare. Desideros* che la forza, le idee, le conoscenze, la curiosità fluiranno tra noi ... sbattacchiando tra i piatti da lavare, la spesa da fare, le prese elettriche da controllare... AOH ma non ci si poteva organizzare?! EEH lo stiamo facendo! una cosa alla volta!
Consapevoli che si creeranno reti di conoscenza e di scambio tra femministe, disertori, militanti. Tra chi vuole discutere e portare avanti discorsi antisessisti, antirazzisti, antifascisti. Tra chi lotta per l'autodeterminazione, chi vede e vuole avere sempre più chiare le modalità in cui autoritarismo e repressione vengono agiti quotidianamente. Tra chi a questi quotidianamente reagisce. Ci scriviamo, ci confrontiamo, ci organizziamo. Siamo soggetti reali. Entusiast* di scambiarci nuovi strumenti virtuali, di condividere l’importanza politica della rete, del web, della comunicazione. La nostra comunicazione. L’importanza politica del nostro costruirci dal basso, del nostro metterci in discussione. Del nostro cercare di uscire dalle dinamiche di potere, di vederle, di vedercele, di giocarcele.

Un incontro di menti, media, corpi, mouse.


Si avvicina il FBC...

1 commento:

  1. ciao carissime, rosico un sacco...ma avevo preso da molto tempo un impegno con l'udi per il congresso che si terrà una settimana prima a bo. da cz non ce la faccio (con i soldi) a fare due viaggi ad ottobre, fosse stato il mese successivo :-( .vabbo' mi/ci racconterete....un abbraccio e incrocio le dita per una splendida riuscita del fbc!!!

    RispondiElimina