Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.

giovedì 25 novembre 2010

CONTRO LA DELIBERA FERRERO MOBILITIAMOCI!

Il 15 novembre scorso il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato come delibera il Protocollo per il miglioramento del percorso assistenziale per la donna che richiede l'interruzione di gravidanza proposto dall'assessore Caterina Ferrero. Questa delibera sancisce l'ingresso del Movimento per la vita all'interno dei consultori pubblici regionali, segnando la prima tappa concreta per la realizzazione del Patto per la vita e la famiglia, firmato da Cota in campagna elettorale con la parte piintegralista del mondo cattolico.

Oggi, 25 novembre, Caterina Ferrero alle 17.00 sarà presente nell'Aula Magna del Rettorato (via Po 17) per presenziare a un convegno di chirurgia. In questa giornata dedicata alla denuncia della violenza sulle donne ci sembra fondamentale contestare l'autrice di una delibera che, di fatto, danneggia fortemente la libertdà i autodeterminazione delle donne.
La delibera, infatti, non costituisce un semplice corollario alla legge 194, ma rappresenta un vero e proprio atto di violenza. Come se ciò non bastasse, questa mattina a Orbassano, i lavori del convegno "La violenza di genere" sono stati aperti proprio dall'assessore Ferrero.

La condizione primaria e irrinunciabile per combattere le violenze sulle donne difenderne la liberte l'autodeterminazione. L'ingresso del Movimento per la vita nei consultori invece l'esplicita negazione di questi principi e decreta istituzionalmente l'incapacite l'illegittimitdella libera scelta delle donne.

E' fondamentale esprimere il nostro netto rifiuto a qualunque politica che voglia espropriarci della libertdi disporre delle nostre vite e dei nostri corpi. Diciamo no alla delibera Ferrero e diremo no a tutti gli attacchi che ci verranno sferzati in futuro!

Invitiamo tutte e tutti a partecipare al presidio che si terrà oggi pomeriggio in Rettorato con partenza da Palazzo Nuovo alle ore 16.00.

SULLE NOSTRE VITE DECIDIAMO NOI!
LIBER* DI AUTODERMINARCI!

Assemblea per l'autodetermin-azione
Torino, 25.11.2010

Nessun commento:

Posta un commento